Sono la Dott.ssa Francesca Cavaiani, ho conseguito la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca e sono iscritta all'albo A degli psicologi della Regione Lombardia n. 03/14744.
Durante i periodi di tirocinio svolti presso l'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e l'I.R.C.S.S I.O. Galeazzi di Milano, ho avuto modo di osservare il percorso valutativo di pazienti trattati per neoplasie cerebrali ed aneurismi cerebrali e questo ha fatto nascere in me la volontà di approfondire ulteriormente l'ambito della valutazione e riabilitazione neuropsicologica: per questo ho frequentato il master di II livello in "Neuropsicologia: valutazione, diagnosi e riabilitazione", presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Parallelamente ho seguito anche il filone dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento, svolgendo alcuni corsi di formazione, tra cui il "Corso di Formazione per Educatori Specializzati in DSA" presso il centro servizi scolastici Sapere Più di Milano e, negli ultimi mesi, il "Corso di Tutor dell'Aprrendimento AID", presso l'Associazione Italiana Dislessia (Monza-Brianza e Milano).
Attualmente mi occupo, come libera professionista, di entrambe le tematiche.
Nell'ambito della neuropsicologia, che è la disciplina che studia le funzioni cognitive, quali, per esempio, il linguaggio, la memoria, l'attenzione, mi occupo della valutazione neuropsicologica, che ha lo scopo di comprendere la presenza e l'entità delle difficoltà riportate dal paziente, per giungere ad un'accurata diagnosi del disturbo mediante il colloquio con il paziente e la somministrazione di test tarati e standardizzati e della riabilitazione neuropsicologica, che ha l'obiettivo di far ri-apprendere le abilità perse in seguito al danno cerebrale sfruttando le risorse presenti: questo consente al paziente di acquisire gli strumenti necessari per una vita al meglio delle sue possibilità.
La valutazione e la riabilitazione neruopsicologiche si rivolgono a pazienti con ictus ischemici, aneurismi cerebrali, neoplasie cerebrali, traumi carnici, malattie degenerative (le cosidette "demenze") e a tutti coloro che presentano difficoltà cognitive (difficoltà a ricordare le cose e i nomi, a prestare attenzione…) e vorrebbero far luce su queste difficoltà.
Nell'ambito dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), svolgo prevalentemente la funzione di tutor dell'apprendimento con bambini con DSA (dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia).
Svolgo, insieme al bambino, una funzione di aiuto-compiti specializzato, realizzando percorsi di apprendimento personalizzati, in base alle difficoltà e ai punti di forrza del singolo bambini, volti a portare il bambino con DSA all'autonomia nello studio.
Svolgo dei training volti a far apprendere al bambino con DSA delle strategie di studio più congeniali, a familiarizzare e ad utilizzare gli strumenti compensativi a lui più utili, in specifico training per l'uso dei software informatici compensativi mirati e riconosciuti per DSA (appositi editor di testi, software per la gestione delle sintesi vocali, software per la creazione di mappe concettuali e così via)
Svolgo anche training per la comprensione del testo ed il metodo di studio, sempre mediante l'utilizzo di strumenti, prevalentemente informatici, specifici.
Il mio lavoro con il bambino viene sempre eseguito in sinergia con la scuola, parlando e sincronizzando il lavoro con le insegnati e accordandosi sull'uso degli strumenti compensativi e dispensativi ed aiutando, se necessario, nella stesura del PDP dell'alunno e con la famiglia, dando supporto, spiegazione e condivendo con essa le metodiche usate.
Lo scopo del mio lavoro è quello di fornire ai bambini con DSA un aiuto personalizzato e specifico, svolto utilizzando le metodiche di apprendimento e gli strumenti specifici ad essi più congeniali, che ha come obiettivo finale quello di portare il bambino all'autonomia.
Per maggiori informazioni, consultare il curriculum vitae:
Francesca Cavaiani curriculum vitae